Delta 16v/EVO







 

 

 ENGLISH
Camshafts are a very importanta subject as, together with turbochargers, they substantially affect a car's performance.
Depending on what kind of performance and output one desires, the most suitable camshafts are selected. Obviously, increasing performance will reduce low rpm output. The principal camshaft categories one can have are: 
1- Street profile which allows to increase engine utilization range and offers good power output up to 6300/6500 rpm. In this category different profiles are available with various opening times and levels. 
2- 
Medium-race profile which allows to increase engine utilization range and offers good power output up to 6700/6900 rpm. In this category different profiles are available with various opening times and levels. 
3- 
Extreme-race profile which allows to increase engine utilization range and offers good power output up to 7400/7800 rpm depending on the chosen kind. In this category different profiles are available with various opening times and levels.
The more extreme profiles are used, the more power you will lose at low rpm. To reduce this annoying lag double bearing and twin-scroll turbochargers such as those shown in the turbocharger section are used.


 ITALIANO
Gli alberi a camme sono un argomento molto importante perchè, insieme alle turbine, modificano sostanzialmente le prestazioni di un'auto.
A seconda delle prestazioni e della erogazione che si vogliono ottenere si scelgono i più adeguati. Chiaramente per crescere con le prestazioni il dazio da pagare è quello di perdere un pò di prestazioni ai bassi rpm. Le categorie principali di camme che esistono sono:
1- categoria dei profili stradali che consentono di crescere il range di utilizzo del motore e avere una buona erogazione fino a circa 6300/6500rpm. In questa categoria poi ce ne sono di diversi profili con alzate e durate di apertura differenti.
2- categoria dei profili medio corsa che consentono di crescere il limite di utilizzo del motore e avere una buona coppia fino a circa 6700-6900rpm. In questa categoria poi ce ne sono di diversi profili con alzate e durate di apertura differenti. 
3- categoria dei profili corsa che consentono di crescere il limite di utilizzo del motore ed avere una buona spinta fino a circa 7400-7800rpm a seconda della tipologia scelta. In questa categoria poi ce ne sono di diversi profili con alzate e durate di apertura differenti. 

Più si mettono profili spinti e maggiore è la perdita di potenza ai bassi rpm. Per ridurre questo fastidioso ritardo del turbo esistono poi turbine su doppio cuscinetto e con chiocciola di aspirazione a doppia voluta come quelle mostrate nella sezione turbine.